I bambini di Gaza
Trama del film
Striscia di Gaza, 2003. In prossimità di Gaza sono ancora presenti insediamenti israeliani, la seconda intifada è in corso. Il 43% della popolazione ha meno di 14 anni.
Regia di
Loris Lai

Sinossi
Mahmud è un undicenne palestinese che vive solo a Gaza con la giovane madre Farah, vedova di un “martire” della resistenza, e la aiuta a vendere mazzi di timo, muovendosi tra allarmi, bombardamenti, coprifuoco, in una città devastata da un conflitto infinito che colpisce alla cieca i civili. Sulla spiaggia che frequenta per imparare a surfare, Mahmud vede un ragazzino muoversi furtivamente e rientrare nell’insediamento vicino ai posti di blocco sulla strada: è Alon, figlio unico di una coppia di ebrei, e ha in comune con lui la passione per la tavola da surf. Al mare è legato anche Dan, giovane surfista straniero che si è fermato nel Paese dopo un infortunio che lo ha reso dipendente dagli antidolorifici.
Prodotto da
Jean Vigo Italia e Eagles Pictures con RAI Cinema in associazione con B-Roll Production, Potemkino, Panoramic con il sostegno di M.i.C. – Direzione Generale Cinema e Audiovisivo, Regione Lazio, progetto cofinanziato dall’Unione Europea
Cast
Mahmud Farsoun: Marwan Ali Hamdan
Alon: Mikhael Fridel
Dan: Tom Rhys Harries
Farah: Lyna Khoudri
Jamil: Qassim Gdeh
Abdul: Oday Saedi
Samir: Aws Raed
Halima: Yasmine Attia
Ashraf: Husam Chadat
Ahed: Eyad Hourani
Noah: Jaron Löwenberg
Sara: Ruth Rosenfeld
Cast tecnico e artistico
Sceneggiatura: Loris Lai e Dahlia Heyman
Montaggio: Andrea Maguolo
Costumi: Salah Barka
Scenografia: Bassem Marzouk
Fotografia: Shane Sigler
Musiche composte, orchestrate e dirette da: Nicola Piovani
Dati tecnici
Anno: 2024
Durata: 113′
Paese: Italia/Belgio
Lingua: Inglese/Arabo/Ebraico






